top of page

Le capsule Point Source per il musical Cats: Davide Zezza ci racconta la sua esperienza.

Cats_Point Source Audio

Cats è uno dei musical più famosi e longevi della storia del genere, uno show in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot .

 

Un recente riadattamento, per la regia di Massimo Romeo Piparo, è andato in scena al teatro Sistina di Roma dal 7 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023, registrando un grande successo di pubblico e critica.

 

Al cast tecnico apparteneva Davide Zezza, fonico e sound designer che ci ha raccontato della sua esperienza con i microfoni Point Source, uno strumento centrale e importantissimo in uno show coreografato con balli e canti come questo.
Tutta la parte audio è stata affidata al service Imput che vanta una grande esperienza nel settore specifico...

 

Questa versione di Cats, della durata di due ore circa, è stato improntato come il classico musical in cui tutti i performers oltre a danzare avevano delle parti cantate sia in forma solista che corale. Tutta la trama del musical, essendo questo privo di parti recitate, era su musica e le parti musicali suonate da un’orchestra di 8 elementi più il maestro, quindi fondamentale era l’intelligibilità dei testi.

In in un contesto come questo la microfonazione dei singoli artisti era ovviamente di primaria importanza…”, raccontata Davide Zezza.

Bodypack
Capsula CO8

Per la microfonazione si sono scelte capsule Point Source CO-8WL-BE che hanno dovuto adattarsi ai costumi e mimetizzarsi tra un trucco abbastanza impegnativo ed un parrucco altrettanto particolare composto da parrucche, baffi e sopracciglia per ognuno dei performers. 

 

Uno show come questo deve soddisfare alcune esigenze particolari, tra le quali il monitoraggio di palco ma anche e soprattutto la perfetta calzabilità dei microfoni, l'affidabilità e la resistenza agli urti ed al sudore...

 

"La scenografia lasciava un ampio spazio centrale il che ha reso più facile la diffusione del monitoraggio in palco, di suo molto delicato con l’utilizzo di capsule omnidirezionali", continua Davide.

 

"Per quanto riguarda le capsule è stato richiesto espressamente richiesto che le stesse fossdero posizionate sulla fronte dei performers così da essere poco visibili con il trucco e parrucco. A questo scopo l’utilizzo delle capsule Point Source è stato molto rilevante, sia per la buona sensibilità non troppo eccessiva da causare troppi rientri, sia per la loro struttura water-proof poiché come si può ben immaginare dopo due ore di spettacolo i perfermers versavano molto sudore", specifica Davide.

 

"La seconda esigenza è stata sempre di tipo estetico e riguardava il posizionamento del bodypack affinché questo non disturbasse il fine lavoro fatto dalla costumista per mantenere la silhouette dei performers che, lo ricordiamo, erano vestiti da gatto".

"Abbiamo optato per delle sacchette su misura che tenessero i bodypack sul fianco subito sotto l’ascella ma la prima questioneda affrontare è che questa è una zona molto critica per il sudore e per questo abbiamo creato degli appositi sacchetti di plastica posti tra il bodypack e la sacchetta di stoffa. In questo caso è stato molto utile il connettore 4-pin mini X-Connector “snodato” delle Point Source rispetto al classico DPA sia perché ha facilitato il lavoro di isolamento del bodypack sia perché essendo questa una parte molto soggetta ai movimenti, questo tipo di connettore si adattava ai movimenti non disturbando i performers e impedendo che forti sollecitazioni fossero trasmesse al bodypack", continua Davide.

 

Il setup tecnico, per ciò che riguarda la parte dei microfoni, so completava poi con sistemi radio Shure AD4D\AD2D con body AD1, su cui, tramite l’apposito connettore, era installata la capsula point source.

digico.jpeg

"Un'altra situazione particolare, in cui i microfoni Point Source hanno fatto la differenza, riguardava la necessità di installare una doppia capsula per alcuni personaggi fondamentali così da avere uno spare ed è stata ben ovviata con la capsula doppia CO2-8WLp, che si è distinta per la sua discrezione e grandezza ridotta nonché la comodità di un cavo unico in un caso simile di performance molto movimentate", aggiunge Davide.

 

Il musical non ha avuto alcun problema e, parte qualche connettore he ha necessitano un po' di manutenzione e pulizia peraltro ovvia in un uso così intenso, i microfoni Point Source si sono rivelati perfettamente in ogni situazione.

 

"Per tutte le esigenze descritte sopra le capsule Point Source si sono rivelate molto utili allo scopo in termini di sensibilità, struttura water-proof, ridotte dimensioni, connettore morbido", conclude Davide Zezza.

Contatti

www.audiolink.it

Federico Bianchi
Mail: federico.bianchi@audiolink.it

Phone: +39 333 3134185

 

 

bottom of page