top of page

Novità intriganti al Plasa di Londra per i brand Audio Link! 

digico & klang integration

Da pochi giorni si è conclusa la fiera del Plasa di Londra dove i marchi della famiglia DiGiCo - di casa nella Capitale inglese - ha mostrato le ultime attesissime novità.

 

Noi siamo andati a curiosare cosa c’era sotto i riflettori allo stand DiGiCo, in prima battuta, abbiamo potuto vedere da vicino l’ultimo nato della famiglia Quantum, il Quantum 326!

 

La nuovissima Quantum326 è di fatto la versione compatta del famoso e super richiesto Quantum 338 e rappresenta un notevole balzo in avanti in termini di potenza e connettività considerando la dimensione della console. 
Basata sui più recenti FPGA di settima generazione, la 326 è una console di missaggio che offre 128 canali di ingresso con 64 bus e una matrice 24×24, tutti con elaborazione completa dei canali.

Digico Q326

I fader fisici sono 26 con corsa da 100 mm sensibili al tocco e sono disposti in due blocchi di 12 banchi, più due "master" fader dedicati assegnabili dall'utente, ciascuno completo di metering ad alta risoluzione. Il banco dispone anche di una coppia di schermi multi-touch da 17 pollici a 1000 nit ad alta luminosità, oltre a 58 display TFT individuali per i canali. Altre dotazioni includono la conversione ADC e DAC “Ultimate Stadius” a 32 bit, sei connessioni MADI singole, due slot DMI e molto altro ancora.

Inoltre ricordiamo che sia per la nuova Quantum 326 che per la Quatum 338 è disponibile l’aggiornamento Pulse che rende le console ancora più flessibili e performanti.

Fourier.jpeg

Fourier Audio - lo ricordiamo sempre di proprietà DiGiCo - ha annunciato, in occasione di PLASA, il lancio di un aggiornamento software per il transform.engine che consente di salvare e richiamare gli stati dei plugin VST3 durante produzioni live. La versione 1.2, scaricabile gratuitamente dal sito dell'azienda, permette di richiamare facilmente le Cue tramite connessione MIDI da un mixer o software di controllo, e introduce il supporto per più Cuelist, consentendo a più utenti di controllare gli stati dei plugin su diverse catene, anche sullo stesso server.

Secondo Henry Harrod, co-fondatore di Fourier Audio, la funzionalità più richiesta dagli utenti era il richiamo "snapshot" delle impostazioni. L'aggiornamento introduce infatti le "Cuelist", che permettono di richiamare rapidamente parametri specifici, come i tempi di riverbero tra canzoni diverse.

L'aggiornamento migliora anche la gestione da parte di più utenti: ad esempio, diversi fonici (front-of-house e monitor) possono usare il transform.engine condiviso ma con Cuelist indipendenti su catene diverse. 
Il transform.engine si integra con DiGiCo, rispondendo ai messaggi di controllo MIDI, e supporta anche connessioni MIDI dirette per richiamare i Cue.

Ricordiamo inoltre che il transform.engine è un server connesso tramite Dante, progettato per eseguire plugin VST3 in contesti live e broadcast, offrendo agli ingegneri audio la qualità del processamento da studio in un formato robusto. Ha ridondanza nell'alimentazione e può operare con la maggior parte delle console digitali professionali tramite Dante, controllabile anche da remoto tramite app Windows/macOS.

klang.jpeg

KLANG ha annunciato sempre al PLASA Show 2024 un aggiornamento software per il sistema di monitoraggio in-ear immersivo.

Con un semplice acquisto i possessori di :vokal possono trasformare il loro processore in Vokal+, aumentando i canali d’ingresso da 24 a 64 per 12 mix binaurali. 
L’aggiornamento è disponibile a pagamento, mentre il sistema operativo KOS 5.6, necessario per l’upgrade, è gratuito per tutta la linea e integra tra le altre cose gli EQ di :vokal and :konductor anche sulle superfici di controllo DiGiCo tramite la scheda DMI-KLANG.
L’aggiornamento richiede pochi minuti e non richiede modifiche hardware.

Con le nuove funzioni ogni singolo controller (personal mix) è in grado di gestire localmente fino a 128 canali.

Queste le due maggiori novità e che siamo sicuri faranno presto incuriosire tutti i fonici e gli smanettoni in ascolto…
Ovviamente siamo fin da subito a vostra disposizione per eventuali domande, chiarimenti e, appena disponibili fisicamente in sede, prove dirette!

Contatti

www.audiolink.it

Federico Bianchi
Mail: federico.bianchi@audiolink.it

Phone: +39 333 3134185

 

 

bottom of page