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L’esperienza di Michele Nicolino con DiGiCo ed Optocore per Max Pezzali.

 

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Michele Nicolino, classe 1994, è un fonico che si può annoverare tra le “nuove leve” che si è formato frequentando il corso di Tecnica del Suono presso la scuola di ''Alto perfezionamento musicale'' (Apm di Saluzzo) per poi fare diverse esperienze professionali, sia live che in studio, al fianco di stimati professionisti tra i quali Riccardo Parravicni, Luca Morson e molti altri.
Negli anni, oltre a condurre il suo studio di registrazione in cui si occupa principalmente di mixaggio e mastering ha collaborato sempre come fonico di palco con artisti quali Mannarino, vWillie Peyote, Michele Bravi, Bowland, il Teatro degli Orrori per citarne alcuni per approdare poi alla corte di Max Pezzali, un ingaggio ottenuto proprio grazie all’incontro con Luca Morson…

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“Nel 2018 ho conosciuto Luca Morson (che saluto e ringrazio di cuore) il quale da subito si è mostrato interessato a collaborare dandomi utilissimi consigli e provando piano piano ad inserirmi in quei lavori ed in quelle situazioni che non riusciva a seguire lui in prima persona.
E’ stato questo l’iter che mi ha portato a lavorare con Max, proprio nel momento in cui Morson era impegnato nel tour mondiale con Eros Ramazzotti”
, racconta Michele.

La scelta di un DiGiCo Sd7 Quantum per l’ultimo tour di Max Pezzali è maturata a seguito di una serie di scelte e situazioni tra le quali la volontà di mantenere un setup il più simile possibile a quello utilizzato da Morson nei due concerti evento di San Siro dell’estate 2022 di Max Pezzali.

E’ stato interessante e quasi sorprendete ascoltare da Michele come, la sua prima volta con un DiGiCo, sia stata relativamente recente, nel 2017 e come in breve sia diventata la sua console preferita…

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“La prima volta che usai DiGiCo era il 2017 e la consolle era una SD9.
Mi venne opzionata come console sul palco per un tour in partenza a breve e ricordo che non avendola mai utilizzata (e non trovandone una in Piemonte in quella settimana da studiarmi) chiesi a Federico Bianchi di Audio Link se potessi andare in sede per imparare ad usare la macchina.
Mi colpì da subito la grande disponibilità di Federico e l'attenzione che tutta l’azienda riponeva sulla formazione ma soprattutto fui sorpreso dalla qualità sonora della DiGiCo, decisamente notevole rispetto a tutte le consolle più “cheap” che avevo utilizzato fino a quel momento”,
continua Michele. 

Per quanto riguarda il set up di questo tour tutto il materiale audio è stato fornito da Agorà e la regia di palco era composta essenzialmente da  una console SD7 Quantum e un Sd Rack in loop Optocore.
Lasciamo però la parola a Michele Nicolino che ci ha raccontato nei particolari tutte le scelte tecniche dello show. 

“Il Monitoraggio era per tutti i musicisti In Ear (esclusi due wedge da 15’’ fronte palco come ulteriore spare) in cui l'Artista e il Direttore musicale (che si occupava di sequenze, chitarre, Synth e cori ) avevano un mix L+R diretto al loro trasmettitore IEM, mentre per la band abbiamo usato un sistema di personal mixer Roland dove ognuno aveva a disposizione degli stems personalizzati e creati secondo esigenze specifiche, premixati da me e separati dai propri strumenti, dal click, voce di Max e le comunicazioni. In questo modo potevano fare un loro balance personalizzato grazie all'ecosistema Roland di personal mixer i cui segnali venivano acquisiti da uno split converter DirectOut in modo da permettere, tramite uno switch manuale, la ridondanza dei flussi in uscita da entrambi gli engine della console verso la centralina s4000 di Roland che necessita di una conversione di segnale nel formato prorietario Reac. Da qui partivano i singoli trasporti di alimentazione e segnale verso tutti i personal mixing M48 dai quali usciva un segnale analogico diretto ai sistemi IEM.
Tutto il processing era interno al banco ad eccezione del riverbero sulla voce dell'artista dove ho usato un M3000 Tc Electronic.
Sia la console che l'ecosistema dei Roland erano agganciati ad un clock proveniente da un Isochrone Trinity di Antelope Audio”
, ci spiega Michele. 


Lo show, dal punto di vista audio e musicale non era particolarmente complicato, ma come al solito la fase di preproduzione e di collaborazione con Artista e musicisti è stata fondamentale. Grazie anche alla grande e potente flessibilità della SD7 Quantum il lavoro è stato semplificato e velocizzato…

“Non mi è stato chiesto nulla di particolare in fase di prove, quindi mi sono impegnato al fine di fornire ad Artista e musicisti un mix completo, ricco e con quelli che secondo me sono i giusti “elementi sonori” per far divertire chi sta sul palco durante l'esibizione”, aggiunge Michele.

Un’ultima riflessione è riservata alla sua esperienza con DiGiCo SD7 Quantum che Michele descrive così:

“Affrontare la tournè con questa console mi ha dato grande sicurezza, sia come affidabilità sia come flessibilità nella programmazione e, chiaramente, come suono!
La cosa che amo più di tutte è la possibilità di avere un equalizzatore dinamico per canale perché nel mio flusso lavorativo trovo davvero agevole intervenire in termini timbrici con questo tipo di processing che ti permette di andare a correggere con un andamento musicale, molto più preciso ed attinente all’esecuzione e di conseguenza senza snaturare troppo la sorgente”
ci fa sapere Michele. 

“Inoltre ho trovato di notevole livello il processing Mustard che utilizzavo per la prima volta, sono rimasto molto stupito dal sound e l'ho utilizzato in svariati canali incluso la compressione sulla voce dell'artista.
La superficie della SD7 inoltre ti mette nella condizione di avere tutto sotto controllo in maniera immediata e semplice”
conclude Michele.

Ringraziamo Michele Nicolino per questo racconto ricco di particolari e ci lasciamo con una promessa, un incontro a breve presso Audio Link per conoscere più da vicino tutto il mondo KLANG per il quale ha dimostrato un grande interesse… 

Contatti

www.audiolink.it

Federico Bianchi
Mail: federico.bianchi@audiolink.it

Phone: +39 333 3134185

 

 

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