top of page

I prodotti DiGiCo supportano la parte audio intercom per il Tour De France

Quantum 7 Digico

In questo articolo, Michele Vicenti, tecnico audio di EMG Italy, descrive l'uso delle consolle DiGiCo al Tour de France e l'importanza del supporto continuo di Audio Link negli anni…

Michele Vicenti, tecnico audio di EMG Italy, ha una carriera lunga e ricca di esperienze. Iniziata quasi per caso in una TV locale di Torino nel 1992, la sua passione e dedizione lo hanno portato a lavorare nelle regie mobili televisive, un settore che negli anni '90 ha visto una rapida espansione grazie alle piattaforme satellitari come Tele+ e Stream. "Ho vissuto gli anni dei cambiamenti rapidi che ci hanno portato al mondo tecnologico che conosciamo ora", racconta Michele.

L'esperienza di Michele si è rivelata fondamentale durante il Tour de France, dove ha gestito la parte audio e intercom per EMG Italy. "La nostra unità si occupava principalmente della grafica, ma la parte audio gestiva molti canali intercom tramite flussi MADI e audio over IP Dante, distribuendoli verso e dalla matrice intercom della NOVA 128, il nostro mezzo mobile," spiega Michele.

Una delle principali sfide affrontate da Michele è stata l'introduzione della consolle di mixaggio audio DiGiCo Q7 in un contesto broadcast, un dispositivo non tradizionalmente utilizzato in questo settore. "Il primo approccio è stato un po’ diffidente, quindi il mio compito era di presentare la DiGiCo Q7 e di far capire i punti forti di questo sistema," afferma Michele. "Una volta superate le iniziali difficoltà, gli utenti cominciano ad apprezzare la velocità di routing e la semplicità con cui si possono affrontare anche le situazioni più complesse."

Fader Q7

La gestione dei segnali durante il Tour de France è stata una sfida complessa e articolata. La NOVA 128 riceveva diversi flussi MADI e Dante, contenenti segnali audio cruciali per la messa in onda e per le comunicazioni intercom. "La DiGiCo Q7, grazie a una serie di funzioni macro-semplici, era in grado di cambiare i segnali in e out simultaneamente, diventando la regia master in caso di emergenza," spiega Michele. Inoltre, la Q7 mixava due postazioni commento per un canale francese e una personalizzazione per SBS, la televisione australiana, utilizzando anche una seconda consolle SD12.

La collaborazione tra Michele e Audio Link risale al 2005, quando Globalproduction, la società per cui lavorava, si rivolse al fondatore Stefano Cantadori di Audio Link per scegliere un nuovo mixer. "Ci incantò con la DiGiCo D5, e così acquistammo la nostra prima DiGiCo," ricorda Michele. Da allora, Audio Link è stato un partner fidato, fornendo supporto tecnico e umano costante.

 

"Stefano Cantadori, prima e Federico Bianchi e Luca Travaglini poi hanno avuto con noi lo stesso atteggiamento di supporto e contatto umano che ogni tecnico vorrebbe avere dai propri fornitori," afferma Michele.

Michele attribuisce a DiGiCo un ruolo cruciale nel rendere il suo lavoro più semplice ed efficiente. "DiGiCo ha reso il mio lavoro semplice perché alla base c’è un progetto di ricerca e sviluppo profondo e interessante," spiega. "Gli ingegneri DiGiCo hanno concepito una consolle facile e intuitiva che non prevede quasi mai l’intervento dell’esperto della casa madre."

Michele conclude sottolineando l'importanza del rapporto umano con Audio Link. "Ho passato con gli uomini di Audio Link periodi meravigliosi fatti di sfide lavorative, corsi di aggiornamento, collaborazione tra aziende, ma soprattutto un rapporto umano che va al di là dei marchi o dei ruoli," dice Michele. 
La sua storia con Audio Link è un esempio di come la collaborazione e il supporto possano fare la differenza anche nel mondo del broadcast.

Regia Audio
Regia Video

Contatti

www.audiolink.it

Federico Bianchi
Mail: federico.bianchi@audiolink.it

Phone: +39 333 3134185

 

 

bottom of page