Vanguard Audio Labs - Microfono a condensatore V13

 

Vanguard Audio Labs è un’azienda americana produttrice di microfoni che si è fatta conoscere negli ultimi anni grazie a prodotti pensati e costruiti per essere strumenti di qualità e soprattutto “al servizio della buona musica”. 

Questa volta protagonista è stato il microfono a condensatore V13 che è stato utilizzato sulla nave Queen Mary per registrare la straordinaria voce della cantante Sharon Little che ha interpretato una “oldies” come "My Funny Valentine" in una performance molto intima e avvolgente, immortalata in un altrettanto emozionante video:

 

https://www.youtube.com/watch?v=eIITKxBP5tY

 

La registrazione è stata effettuata dal fonico vincitore Grammy Tim Sonnefel che è rimasto immediatamente stupito dalla qualità del microfono e dalla semplicità di utilizzo.

Tim è un famoso sound engineer americano che ha collaborato negli anni con artisti del calibro di Usher, Elvis Costello, Dixie Hummingbirds ed ha apposto la sua firma in centinaia di mix di brani di successo.

Tim è rimasto molto colpito dalla “musicalità” del microfono che, anche nel video di youtube, rivela quelle tipiche caratteristiche di questo modello a condensatore valvolare a diaframma largo: un suono dal carattere vintage ma con la precisione e i dettagli dei microfoni moderni.

Le parole di Tim sono state inequivocabili e a registrazione completata ha esclamato: “Non ho dovuto fare assolutamente nulla lato EQ. Il Vanguard V13 è il miglior microfono valvolare che io abbia mai usato, e costa meno di 1000 dollari. Incredibile!"
 

I tecnici Vanguard dal lato loro hanno espressamente dichiarato al momento della sua uscita sul mercato che “il V13 è stato progettato tenendo a mente il sound caratteristico dei microfoni vintage a valvole dei tempi passati, utilizzando però la più recente tecnologia al fine di garantire che ogni sfumatura e dettaglio venisse catturato fedelmente. Abbiamo ricercato dei bassi caldi e pieni, un midrange preciso e dettagliato e una fascia alta liscia e molto morbida”.
 

Tutti i microfoni Vanguard sono distribuiti in italia da Audiolink che, ancora una volta, è felice di invitarvi presso la propria sede per qualsiasi prova o test comparativo!

Audio Link SRL - Via Monte Prinzera 17/A 43124 ALBERI (PARMA)

tel: +39 0521 648723 - link@audiolink.it - p.iva: 00955420344