DIGICO DMI-KLANG: Adesso il 3D Immersive Audio è direttamente dentro la console!

Si è fatto un gran parlare ultimamente delle soluzioni per il 3D monitoring offerte da KLANG e di come questa tecnologia abbia di fatto rivoluzionato il modo di ascoltare in cuffia.
Oggi, grazie alla scheda formato DMI recentemente introdotta da DiGiCo sul mercato tutta la potenze e le possibilità offerte da KLANG sono direttamente incluse nella console.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

Ormai i sistemi di ascolto immersivo KLANG stanno prendendo piede finalmente anche in Italia e, proprio recentemente, sono stati utilizzati per i tour di Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Niccolò Fabi ed altri. La spazializzazione 3D di KLANG restituisce in cuffia un mix più “arioso”, trasparente e con livelli di ascolto più bassi - in media fino a 6 dB in meno - eliminando la sensazione di isolamento associata a un normale mix stereo in-ear con il risultato di essere decisamente meno affaticante per l’Artista.

Il DMI-KLANG segue le orme del KLANG: fabrik e ad oggi risulta essere il sistema hardware più potente dell’intera famiglia. 
"Questo è il primo prodotto hardware da quando KLANG e DiGiCo hanno unito le forze", afferma il direttore generale di DiGiCo, Austin Freshwater "Abbiamo preso KLANG, il core di mixaggio intra-auricolare immersivo di Fabrik e l'abbiamo ricostruito avvalendosi dell'ultima tecnologia FPGA disponibile ad oggi. Il risultato è un dispositivo che può offrire mix immersivi fino a 64 ingressi su 16 out. DMI-KLANG ha quindi il maggior numero di input di qualsiasi prodotto KLANG sul mercato. Come se non bastasse siamo riusciti a ridurre la latenza di elaborazione a un quarto di millisecondo." conclude Austin.
 

DMI-KLANG si collega direttamente al flusso audio interno delle console DiGiCo senza alcun ulteriore I/O hardware così da poter indirizzare qualsiasi canale audio dalla console al DMI-KLANG che a sua volta restituisce il mix 3D all'ingresso Aux merge della DiGiCo. Questo nella pratica significa che il fonico di palco può operare normalmente alla console avendo però a disposizione anche un mix immersivo 3D, utilizzando gli stessi encoder e fader che normalmente si utilizzano per un mix tradizionale.
"DMI-KLANG è solo l'inizio di una nuova linea di prodotti", afferma Pascal Dietrich, cofondatore di KLANG. "Insieme a DiGiCo OrangeBox e alle numerose schede di espansione I/O disponibili oggi possiamo interfacciarci con quasi tutte le console di missaggio digitale professionale sul mercato".
 

Si ricorda inoltre che utilizzando l'app KLANG è possibile eseguire il personal mix su qualsiasi tablet, smartphone o PC / Mac.

Main Tags: #KLANG, #3D mixing #Audiolink, #DMI #Niccolò Fabi, #IEM  #3Daudio #audiolove

 

Audio Link SRL - Via Monte Prinzera 17/A 43124 ALBERI (PARMA)

tel: +39 0521 648723 - link@audiolink.it - p.iva: 00955420344